News in movimento dal progetto artistico CircumNavigArti

Subscribe to circumnavigarti
Powered by launch.groups.yahoo.com

Guardando avanti....

10 febbraio 2007

Un diamante é per sempre.......

Ero in Mozambico nel maggio 2007, per partecipare ad un incontro di lavoro della CE.
Lungo la baia di Maputo, avevo notato un "baretto" costruito in legno che aveva tanto l'aria di un setting cinematografico.
Infatti, stavano girando alcune scene del film Blood Diamonds, uscito da poco nelle sale anche in Italia, protagonista Leonardo di Caprio.
Non immaginavo che una produzione hollywoodiana riuscisse a raccontare in maniera efficace due drammi che da sempre sono nei miei pensieri quando penso ai mille perché di un'Africa che non riesce pienamente a trovare "pace": il traffico dei diamanti e l'orrore delle guerre civili e dei bambini soldato. Drammi, come sappiamo, estremamente uniti in una relazione di cause e effetti.....
Invece questo film mi é piaciuto. Oltre ai momenti di "azione e inseguimento" tipici del cinema d'avventura che comunque mi aspettavo, questo prodotto é riuscito a parlare, a trasmettere frammenti di una realtà che ci tocca comunque da vicino, se non abbiamo staccato la spina della "ragione" e dei "sentimenti".
L'orrore del colonialismo si é riprodotto in mille altre forme, in un giro di affari che nello sfruttamento di risorse naturali, energetiche (i miei piedi hanno "toccato" anche il suolo, nigeriano......) DECIDE il presente di uno sviluppo, di una PACE che non fa comodo!
E il pensare che esistono pietre preziose che arrivano nei negozi del nostro mondo per essere incastonate in gioielli dal valore inestimabile.......a tale prezzo.......dovrebbe
ALMENO FAR RIFLETTERE.
Del fim apprezzo anche la "voce" data al racconto sul coinvolgimento dei BAMBINI SOLDATO in questo inferno.
Bambini strappati dai ribelli alle famiglie per essere addestrati ad uccidere senza pietà. Bambine costrette a fare da "mogli" ai ribelli, in un vortice di violenze senza fine.
E l'infinito dramma dei profughi.........
Consiglio la visione di questo film, il DiCaprio-trafficante che questa volta svela un infinito mondo di verità....

Nessun commento: