News in movimento dal progetto artistico CircumNavigArti

Subscribe to circumnavigarti
Powered by launch.groups.yahoo.com

Guardando avanti....

01 febbraio 2007

Stasera spegniamo la luce un attimo!!!!!!!!

Partecipate alla mobilitazione contro il Cambiamento Climatico. In Francia già lo fanno, perchè non proviamo anche noi? Non è un'azione impegnativa e non ci costa nulla!

La data? Stasera, 1 febbraio 2007 L'ALLEANZA PER IL PIANETA TERRA (gruppo francese di associazioni ambientali) www.lalliance.fr/ lancia un appello semplice a tutti i cittadini del pianeta: Spegnete la luce il 1 febbraio 2007 tra le 19h55 e le 20h00: 5 minuti per il ns pianeta! Non si tratta di economizzare l'elettricità , ma di attirare l'attenzione dei cittadini e dei media, sullo spreco di energia e l'urgenza di mettere nelle agende dei nostri politici le questioni ambientali. Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, ma è un argomento purtroppo che sembra non importare molto ! Perchè proprio il 1 febbraio? E' il giorno in cui verrà pubblicato il nuovo rapporto del gruppo di esperti climatici delle Nazioni Unite. Questo evento avrà luogo in Francia: non bisogna lasciare passare questa occasione! Se riuscissimo veramente a partecipare tutti, questa azione avrà un reale peso mediatico e politico !

Grazie a S. che mi ha segnalato questa piccola iniziativa!

4 commenti:

andrea ha detto...

ciao è una bella iniziativa di cui mi ha informato mio padre e a cui intendo aderire.
speriamo di essere in tanti.
un abbraccio e complimenti per il blog.
a domani

Anonimo ha detto...

io e le mie tre donne spegneremo la luce all'ora stabilita

Anonimo ha detto...

una bella iniziativa di sensibilizzazione che, si spera, serva ad aprire gli occhi a chi continua a pensare che il la terra è in piena salute. Cerco di fare la mia parte nel consumare solo la necessaria quantità di energia (considerando le ore che passo in casa me ne serve davvero poca:-)): mi sono dotato di lampadine a basso consumo (ma perchè continuano a essere così dannatamente care?), evito di usare 50 litri di acqua potabile per lavarmi i denti, mi metto un maglione e uso il mio calore naturale per stare al caldo invece di trasformare la casa in una sauna, separo meticolosamente i rifiuti combattendo contro l'assurdità dell'impacchettare il cibo in un involucro multistrato di plastica, ecc. ecc.
La tecnologia per usare le fonti alternative è stata sviluppata, ma è ancora fuori portata per motivi economici: quando inizieremo a dare incentivi per diffonderla?

Cri ha detto...

Direi che Umbi mi trova pienamente d'accordo! Scegliere uno stile di vita consono non é ancora alla portata di molti, soprattutto in termini di agevolazioni, sconti, e corretta informazione!
Credo però che tanti possano partire e cercare di limitare l'uso delle auto in città (io mi muovo con i mezzi ma cercavo disperatamente un'auto x tutti gli altri spostamenti. ne volevo una a gas naturale...anche qui, sul "nuovo" i costi non sono per me abordabili, fortunatamente amici che ne dismettono una...me la regalano,EVVIVA!), non esagerare con il riscaldamento e l'elettricità, riciclare.
Vorrei però che, invece di "spaventarci" con ricerche e mega congressi sull'imminente fine del mondo, i POTENTI DELLA TERRA, a partire da chi ci governa, ci fosse davvero un'azione concreta per rendere possibile a tutti scelte a favore dell'ambiente.
Mi studierò meglio la finanziaria per capire se qualche passetto concreto é già stato compiuto....